Maggio risveglia i nidi, maggio risveglia i cuori; porta le ortiche e i fiori, i serpi e l'usignol. Schiamazzano i fanciulli in terra, e in ciel li augelli: le donne han ne i capelli rose, ne gli occhi il sol. Tra colli prati e monti di fior tutto è una trama: canta germoglia ed ama l'acqua la terra il ciel. E a me germoglia in cuore di spine un bel boschetto; tre vipere ho nel petto e un gufo entro il cervel.
Tre pezzi
by Giuseppe Martucci (1856 - 1909)
1. Maggiolata
Language: Italian (Italiano)
Text Authorship:
- by Giosuè Carducci (1835 - 1907), "Maggiolata", first published 1887
See other settings of this text.
Researcher for this text: Emily Ezust [Administrator]2. Pianto antico
Language: Italian (Italiano)
L'albero a cui tendevi la pargoletta mano, il verde melograno da' bei vermigli fior, nel muto orto solingo rinverdi tutto or ora, e giugno lo ristora di luce e di calor. Tu, fior della mia pianta percossa e inaridita, tu dell' inutil vita estremo unico fior, sei nella terra fredda, sei nella terra nera né il sol più ti rallegra né ti risveglia amor.
Text Authorship:
- by Giosuè Carducci (1835 - 1907)
See other settings of this text.
Researcher for this page: Malcolm Wren [Guest Editor]3. Nevicata
Language: Italian (Italiano)
Lenta fiocca la neve pe ’l cielo cinerëo: gridi, suoni di vita piú non salgon da la città, non d’erbaiola il grido o corrente rumore di carro, non d'amore la canzon ilare e di gioventú. Da la torre di piazza roche per l’aere le ore gemon, sospir d'un mondo lontano dal dí. Picchiano uccelli raminghi a’ vetri appannati: gli amici spiriti reduci son, guardano e chiamano a me. In breve, o cari, in breve — tu càlmati, indomito cuore — giú al silenzio verrò, ne l’ombra riposerò.
Text Authorship:
- by Giosuè Carducci (1835 - 1907), "Nevicata", written 1881
See other settings of this text.
Researcher for this text: Emily Ezust [Administrator]Total word count: 234