Lungo la via del mare, il mio amore ed io, Creammo i primi canti del nostro gran poema. Eran parole leggere Come l'onde azzurre dai riflessi di perla. Il lieve percuotersi dell'acqua sulla rena Accompagnava con tenue melodia La poesia sommessa Che saliva dai nostri cuori Nell'estasi dell'amore novello. Sulla spiaggia raccoglievamo conchiglie Per sentire nelle rosee cavità Avvicinate agli orecchi, Il fragore lontano dell'Oceano. Oh! L'Oceano ha strade infinite. Noi cercammo nel mare aperto la nostra via. E i gorghi ci travolsero. Oh!
Tre Liriche
by Franco Alfano (1876 - 1954)
1. Lungo la via del mare
Language: Italian (Italiano)
Text Authorship:
- by Miranda Bona
Go to the general single-text view
Researcher for this text: Emily Ezust [Administrator]2. I miei piedi son stanchi
Language: Italian (Italiano)
I miei piedi son stanchi e doloranti: "Dove mi conduci, Amore?" I miei occhi son velati di sonno: "Che c'è in questo buio?" Le mie mani tese brancolano nel buio: "Dove siamo?" Ho paura della notte; Fantasmi giganteschi s'alzan dinnanzi a noi. Sento urli di belve. Un vento gelido sferza il volto. Tu non rispondi alle mie domande: Ti fermi, sorridi, mi baci. Io ti sorrido e ti seguo senza più parlare.
Text Authorship:
- by Miranda Bona
Go to the general single-text view
Researcher for this text: Emily Ezust [Administrator]3. Scrivimi, amor mio
Language: Italian (Italiano)
Scrivimi, amor mio, la parola del perdono. Che la mia pena tocchi il tuo cuore! Sono la tua piccola donna smarrita. Ti cerco nelle notti insonni. Nel sogno ti rivedo. Mi parli col tuo dolce sorriso, Mi guardi coi tuoi teneri occhi, Quando l'ira non li riempie Di lucidi spigoli d'acciaio. I tuoi occhi sembrano due diamanti gelidi, Ma se sorridono hanno il tremulo riflesso Delle acque marine. I miei occhi hanno il colore del mar Disteso ai piedi d'una rupe; La pupilla affoga nella tempesta; Le onde sfuggono dal loro letto e precipitano: Son le lacrime del mio dolore! Scrivimi, amor mio, la parola del perdono! Se il tuo viso sereno si chinerà sul mio viso, Presto si asciugherà il mio pianto, Come un rivolo d'acqua Sotto l'improvviso abbagliante sole, dopo la tempesta. Oh! Scrivimi, amor mio, la parola del perdono.
Text Authorship:
- by Miranda Bona
Go to the general single-text view
Researcher for this text: Emily Ezust [Administrator]Total word count: 298