A grigia nebbia di novembre ammanta Del paterno villaggio i casolari, Stridono i tizzi verdi in sugli alari, Geme il vento di fuori e il corvo canta. Oggi le donne pie disser la santa Prece dei morti a piè de’ bruni altari, Ogni pietra, ogni croce oggi è compianta Dove dormon sepolti i nostri cari. Ma sono agli altri questi dì men gravi, Ma lieto il padre narra oggi al figliuolo Le antiche gioie e le virtù degli avi, Ma l’amor, la famiglia ad ogni duolo Recan oggi conforto e più soavi Sono i sorrisi, i baci..., ed io son solo!
Duas Poesias de Lorenzo Stecchetti
Song Cycle by Luis de Freitas Branco (1890 - 1955)
1. La Grigia Nebbia  [sung text not yet checked]
Language: Italian (Italiano)
Text Authorship:
- by Olindo Guerrini (1845 - 1916), as Lorenzo Stecchetti, no title, appears in Postuma, no. 66
Go to the general single-text view
Confirmed with Olindo Guerrini, Postuma. Canzoniere di Lorenzo Stecchetti, duodecima edizione, Bologna, Nicola Zanichelli, 1877, page 144.
Research team for this page: Emily Ezust [Administrator] , Joost van der Linden [Guest Editor]
2. Ci siammo amati  [sung text not yet checked]
Language: Italian (Italiano)
Ci siamo amati in faccia al sol raggiante Nel giugno azzurro tra le spiche bionde: Quelle quercie laggiù steser le fronde Sopra le audacie tue, gentil baccante. Le parole più dolci e le più sante Ce le dicemmo tutte, e le gioconde Arti di voluttà ch’altri nasconde Noi le mostrammo tutte al dì fiammante. Ma l’autunno tornò, ma in largo stuolo Tornano i corvi, ed alle selve usate, Dove salimmo insiem, ritorno solo: Ma dal vento d’ottobre assiderate Cadon le foglie delle quercie al suolo... Ahi, l’amor tuo durò quanto l’estate!
Text Authorship:
- by Olindo Guerrini (1845 - 1916), as Lorenzo Stecchetti, no title, appears in Postuma, no. 22
Go to the general single-text view
Confirmed with Olindo Guerrini, Postuma. Canzoniere di Lorenzo Stecchetti, duodecima edizione, Bologna, Nicola Zanichelli, 1877, page 62.
Research team for this page: Emily Ezust [Administrator] , Joost van der Linden [Guest Editor]
Total word count: 192