by Giovanni Papini (1881 - 1956)
Passeggiata
Language: Italian (Italiano)
Due in confidenza, dritti come re, S'andava per le strade, fuor delle poesie, Un fiore per te e una foglia per me E sleghiamo le fantasie! S'era in due - soli fra muro e muro, Senza badare a chi passa, a chi vede, Occhio vuoto ma passo sicuro Imperatori in buona fede. S'incontravano i monti ad uno ad uno, I tralci salutavano in giallo altalenìo Ma non si parlava a nessuno: Ognuno era all'altro il suo dio. Per quanto era largo il mondo dintorno Fiatava per l'aria odore d'amore. Noi, quasi amanti del primo giorno, Si sentiva alle gote un bruciore. Ma s'era così felici, sudati, affannati, Brilli d'egoismo perfetto, Ci pareva ormai d'esser soldati Con dieci medaglie sul petto. Alla fine, alla fine della salita, Nell'ultima baia dell'orizzonte, Una luna di velo senza vita Si stacca leggera da un monte. Tutto è uguale e compagno all'infinito, Colmo è il cuore: per nulla rintocca; Eppure, un momento, ho sentito L'umido bacio della tua bocca.
Text Authorship:
- by Giovanni Papini (1881 - 1956) [author's text not yet checked against a primary source]
Musical settings (art songs, Lieder, mélodies, (etc.), choral pieces, and other vocal works set to this text), listed by composer (not necessarily exhaustive):
- by Ildebrando Pizzetti (1880 - 1968), "Passeggiata", published 1916 [voice and piano], from Cinque Liriche, no. 5, A. Forlivesi & Co., Rome [ sung text checked 1 time]
Researcher for this text: Emily Ezust [Administrator]
This text was added to the website between May 1995 and September 2003.
Line count: 28
Word count: 163