Per gli occhi fiere un spirito sottile, Che fa in la mente spirito destare, Dal qual si muove spirito d' amare, Ch' ogn' altro spiritello fa gentile. Sentir non può di lui spirito vile, Di cotanta vertù spirito appare. Questo è lo spiritel, che fa tremare Lo spiritel, che fa la donna umile. E poi da questo spirito si muove Un altro dolce spirito soave, Che segue un spiritello di mercede. Lo quale spiritel spiriti piove, Ch' ha di ciascuno spirito la chiave, Per forza d' uno spirito, che 'l vede.
La vita nuova
Song Cycle by Nicholas Maw (1935 - 2009)
1. Sonetto
Language: Italian (Italiano)
Text Authorship:
- by Guido Cavalcanti (c1250 - 1300)
Go to the general single-text view
Researcher for this text: Emily Ezust [Administrator]2. Madrigale
Language: Italian (Italiano)
Cantati meco, inamorati augelli, Poi che vosco a cantar Amor me invita: E voi, bei rivi e snelli, Per la piaggia fiorita, Tenete a le mie rime el tuon suave. La beltà, che io canto, è si infinita, Che il cor ardir non have Pigliar lo incarco solo; Ch' egli è debole e stanco, e il peso è grave. Vaghi augeleti, vui ne gite a volo, Perchè forsi credeti Che il mio cor senta duolo, E la zoglia ch' io sento non sapeti. Vaghi augeleti, odeti; Che quanto gira in tondo Il mare, e quanto spira zascun vento, Non è piacer nel mondo, Che aguagliar se potesse a quel che io sento.
Text Authorship:
- by Matteo Maria Boiardo, Count of Scandiano (1434 - 1494)
Go to the general single-text view
Researcher for this text: Emily Ezust [Administrator]3. Tacciono i boschi
Language: Italian (Italiano)
Tacciono i boschi e i fiumi, E 'l mar senza onda giace, Ne le spelonche i venti han tregua e pace, E ne la notte bruna Alto silenzio fa la bianca luna: E noi teniamo ascose Le dolcezze amorose: Amor non parli o spiri, Sien muti i baci e muti i miei sospiri.
Text Authorship:
- by Torquato Tasso (1544 - 1595)
Go to the general single-text view
Researcher for this text: Emily Ezust [Administrator]4. Madrigale
Language: Italian (Italiano)
Mentre c'al tempo la mia vita fugge, Amor più mi distrugge, Nè mi perdona un' ora, Com' i' credetti già dopo molt' anni. L'alma, che trema e rugge, Com' uom c' a torto mora, Di me si duol, de' suo' eterni danni. Fra 'l timore e gli inganni D' amore e morte, allor tal dubbio sento, Ch' i' cerco in un momento Del me' di loro, e di poi il peggio piglio; Si dal mal uso è vinto il buon consiglio.
Text Authorship:
- by Michelangelo Buonarroti (1475 - 1564), appears in Rime, no. 135
Go to the general single-text view
Researcher for this text: Emily Ezust [Administrator]5. Il sogno
Language: Italian (Italiano)
Deh lasciate, signor, le maggior cure D'ir procacciando in questa età fiorita, Con fatiche e periglio della vita, Alti pregi, alti onori, alte venture; E in questi colli, in queste alme e sicure Valli e campagne, dove Amor n'invita, Viviamo insieme vita alma e gradita, Fin che il sol de' nostri occhi al fin s'oscure; Perchè tante fatiche e tanti stenti Fan la vita più dure, e tanti onori Restan per morte poi subito spenti. Qui coglieremo a tempo e rose e fiori, Ed erbe e frutti, e con dolci concenti Canterem con gli uccelli i nostri amori.
Text Authorship:
- by Gaspara Stampa (c1523 - c1554)
Go to the general single-text view
Researcher for this text: Emily Ezust [Administrator]Total word count: 435